L'ACCOPPIAMENTO IN CONSANGUINEITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario700
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse non tutti sanno che la consanguineità è la tecnica più utilizzata nell'allevamento dei canarini. Essa consiste nel mettere in riproduzione soggetti imparentati. Sono consanguinei tutti i soggetti che hanno in comune antenati fino alla quinta generazione. Più un antenato è lontano nella scala parentale meno è partecipe al patrimonio genetico dei soggetti. La consanguineità si può dividere in due categorie:
    la riproduzione tra padre e figlie,tra madre e figli,tra fratelli e sorelle viene denominata STRETTA; mentre la riproduzione tra mezzi fratelli e mezze sorelle,tra cugini,tra nonni e nipoti,nonne e nipoti viene detta LARGA.
    Quando si seleziona in consanguineità si deve tenere presente che le propietà positive non si separano da quelle negative ma vengono messi in risalto sia i geni buoni che quelli negativi. Di solito i geni recessivi esercitano effetti negativi mentre i dominanti hanno effetti buoni.
    Quindi possiamo dire che questa tecnica se usata nel giusto modo può servire nella selezione, alla creazione di un ceppo dagli standard espositivi.
     
    Top
    .
  2. makula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A livello generale è giusto ma dal punto di vista prettamente genetico non è affato detto che i geni recessivi siano quelli negativi e che i dominanti siano quelli positivi. Anzi, spesso non è così per il semplice fatto che l'incidenza dei geni è random e alcuni hanno effetto neutro, per cui l'effetto non si nota fenotipicamente. Questo per semplificare. Ci sarebbe moltissimo da dire.
    Comunque attenzione alla selezione in consanguineità: innnazitutto non abusarne come fanno tanti allevatori che pur ottenendo magari qualche successo ignorano totalmente la genetica pur credendo di essere esperti. Se non vogliamo degenerare la prole e ottenere piccoli deboli, alta mortalità, infecondità, ed altre cose, dobbiamo immettere molto spesso sangue nuovo di altra provenienza, cercando di uniformarci sempre agli standard da ottenere. Vale per i cardellini per i canarini di qualsiasi razza che per qualsiasi altra specie di uccelli.
     
    Top
    .
  3. biagio90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao visto la mia inesperienza volevo sapere se la mia canarina dopo aver fatto 4 cove di cui tutte bianche per morte del canarino, volevo sapere se puo fare altre cove in quanto ho comoprato un altro canarino. aspetto risposte grazie
     
    Top
    .
  4. pierpaolo7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra fratello e sorella quindi si possono accoppiare???
    ci sono rischi negativi???
     
    Top
    .
3 replies since 13/2/2011, 14:08   7348 views
  Share  
.