ke ne dite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi potrei formare un ibrido tra canarino mosaico e una cardellina?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Profilo di Antonio Marchese

    Group
    Administrator
    Posts
    2,224
    Reputation
    +2
    Location
    Mugnano di Napoli

    Status
    Offline


    Gli ibridi più allevati e quindi più presenti alle mostre sono gli ibridi ottenuti con la canarina.

    Si tratta di un'ibridazione che nella maggior parte dei casi non presenta grandi difficoltà.

    Per questo a tali ibridi si dedica sia chi vuole tentare un ibrido avendo discrete possibilità di riuscita, sia l'ibridista esperto che desidera ottenere un soggetto che, seppur non rarissimo, sia tecnicamente perfetto. La maggior parte degli ibridatori "occasionali" utilizzano le canarine di riserva o quelle di scarto per comporre le coppie ibride.

    Da coppie assortite secondo questo criterio difficilmente verranno fuori ibridi eccezionali, questo perchè il contributo della madre canarina al fenotipo dell'ibrido è determinante. Per tale motivo consiglierei di utilizzare, come fanno gli ibridisti esperti, delle buone canarine in grado di dare pregevole discendenza.

    Si può ricorrere sia a canarine lipocromiche, che origineranno ibridi pezzati, sia a canarine melaniniche che daranno vita ad ibridi nero-bruno. Poiché l'ottenimento di un buon ibrido pezzato è attribuibile più alla fortuna che alla tecnica, mi soffermerò maggiormente sull'ibridazione con canarine nero-bruno.

    Le canarine migliori sono ovviamente le nero, ma anche le bruno, le agata e le isabella danno buoni risultati. Importante è che abbiano un buon disegno, siano ben ossidate e poco cariche di feomelanina. La scelta della varietà è fondamentale per il cromatismo dell'ibrido.

    Vanno impiegate canarine a fattore rosso per tutte le specie a fattore rosso (carpodaco messicano, cardinalino, fanello etc.) mentre quelle a fattore giallo sono indicate per le specie a fattore giallo (cardellino, lucherino testanera, canarino del Mozambico, verzellino etc.).

    Le canarine a fattore bianco dominante trasmetteranno tale mutazione a metà della discendenza per cui avremo il 50% degli ibridi ardesia.

    Ibridi ardesia molto belli sono quelli ottenuti con i lucherini sudamericani (testanera, pettonero, negrito etc.), i verdoni europei ed asiatici ed i serinus africani (canarino del Mozambico, cantore d'Africa, ventregiallo, etc.).

    Bisognerà utilizzare femmine intense per tutti quei soggetti che presentano pigmentazioni lipocromiche diffuse su tutto il corpo, per esempio il cardinalino, i serinus africani, il lucherino, i lucherini sudamericani, il verdone etc.

    Ricorreremo invece a canarine mosaico per le specie che presentano zone di elezione lipocromiche circoscritte, come il cardellino, il fanello, l'organetto, il carpodaco messicano etc.

    Per quanto riguarda il piumaggio, poiché tutte le specie in natura hanno un piumaggio simil-brinato, vanno scelte femmine a piumaggio stretto, molto sature di lipocromo, sia per la categoria mosaico che intenso, facendo però attenzione, nelle intense, a non scegliere soggetti troppo esili e dalla struttura esigua.

    Per chi fosse poco pratico di ibridazione e volesse cominciare con accoppiamenti abbastanza facili, consiglierei di tentare con specie come carpodaco messicano, verzellino, cardinalino, lucherino testanera, fanello e cardellino. Accoppiamenti che garantiscono poche possibilità di riuscita sono invece quelli con l'organetto, il crociere, il verdone dell'Hymalaia, mentre quelli col fringuello, il ciuffolotto ed il frosone sono da considerarsi delle imprese da temerari.

     
    Top
    .
  3. Daniele D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per l'approfondimento :) ma la mia domanda era un'altra... avrei qualche possibilità di formare un ibrido con canarino mosaico e cardellina? o nn ci sono speranze??
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Profilo di Antonio Marchese

    Group
    Administrator
    Posts
    2,224
    Reputation
    +2
    Location
    Mugnano di Napoli

    Status
    Offline
    puoi provare a fare di tutto..ma alla base ci deve essere una buona preparazione!
     
    Top
    .
3 replies since 1/11/2010, 11:27   142 views
  Share  
.